Come e perchè dell’affitto breve

Gli affitti brevi a Milano

Milano è una città ideale per investire nell’affitto breve di un appartamento di proprietà. Da una parte si può puntare sulla clientela legata al turismo; d’altro canto si può pensare alle tante persone che devono pernottare a Milano per motivi di lavoro e che preferiscono le comodità di un appartamento ad un’anonima e magari troppo piccola camera d’albergo.

In centro città l’affitto breve di un appartamento può costituire per molti un interessante investimento immobiliare spesso più redditizio, rispetto ad un affitto tradizionale. Senza dubbio, anche gli appartamenti in altre zone di Milano possono essere una buona occasione per investire attraverso un affitto di breve periodo, soprattutto se si trovano in zone comode rispetto alle fermate della metropolitana o se sono vicine a luoghi di particolare interesse.

Perché l’affitto breve a Milano è un buon investimento?

Quando si possiede un appartamento, o si sta valutando di acquistarlo come investimento immobiliare, bisogna sempre considerare le possibili opzioni offerte dal mercato per massimizzare la redditività del proprio investimento.

I vantaggi dell’affitto breve sono molti, soprattutto se ci si affida ad un’Azienda che si occupi di tutte le incombenze legate alla gestione dell’immobile e al viavai di clienti. Innanzi tutto il prezzo giornaliero che è possibile richiedere per un affitto breve è molto più elevato di quello che si può ricavare da un affitto a lungo termine e questo garantisce, se si ha una buona affluenza di clienti durante l’arco dell’anno, una redditività molto più elevata rispetto ai contratti tradizionali.

D’altra parte, il fatto di avere un controllo puntuale e costante sullo stato dell’appartamento, grazie alle pulizie effettuate in modo regolare ad ogni cambio di affittuario e alla riparazione immediata di ogni piccolo e grande guasto che si possa verificare, assicura di mantenere molto più stabili nel tempo la qualità e il valore dell’immobile.

A chi affidarsi per la gestione di un affitto breve a Milano?

Certamente le faccende di cui bisogna occuparsi quando si vuole affittare per brevi periodi un appartamento o una casa vacanze a Milano sono molte: gestire la promozione, stabilendo anche un prezzo ottimale per il mercato, accogliere i clienti e garantire loro l’assistenza necessaria, rifornire l’appartamento di biancheria fresca, assicurarsi il buon funzionamento di tutte le dotazioni e la pulizia dei locali, comunicare alle autorità i dati degli affittuari, provvedendo anche al versamento della tassa di soggiorno comunale…

In molti casi, i proprietari di immobili rinunciano ad investire in un affitto breve per la mancanza del tempo necessario ad adempiere a tutto quanto occorre fare per la gestione del flusso dei clienti e per la promozione dell’appartamento o della casa vacanze.

Per questo esistono realtà che si occupano di tutti questi servizi e che assicurano serietà e professionalità nel raggiungimento di uno scopo comune che soddisfi le esigenze e le richieste di tutti.